Concimazione di Base
La gamma Stimol è il frutto di una lunga attività scientifica mirata ad elaborare soluzioni efficaci e sostenibili agli effetti della “stanchezza del terreno”.
Il gruppo di studio – attraverso prove di laboratorio e lunghe verifiche in campo e in serra – ha riscontrato la possibilità di ridurre gli effetti della stanchezza e di ricostituire la fertilità dei suoli attraverso l’impiego di un mix di origine vegetale microbiologicamente attivo e di un particolare metodo estrattivo messo a punto nel centro ricerca di GWA.
Stimol B
Stimol B è un “ammendante compostato verde” adatto all’uso in Agricoltura Biologica e iscritto presso il Registro dei fertilizzanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
La miscela è inoculata con un complesso di microorganismi ottenuto a partire da compost, lettiere e terricci selezionati da foreste ad alta biodiversità vegetale. Può essere utilizzato per la gestione sostenibile di tutti i tipi di colture presenti in Italia e risulta particolarmente efficace per la produzione aziendale dei tè di compost. La filosofia d’impiego, la particolare composizione e soprattutto l’efficacia dimostrata dal prodotto, lo pongono all’avanguardia tra le metodologie di ricondizionamento dei terreni stanchi e di rigenerazione dei suoli compromessi.
Se ne consiglia l’utilizzo in alternanza allo Stimol C.
Dati Tecnici
- Umidità 20%
- pH 6,6
- Carbonio (C) organico di origine biologica sul secco 28%
- Carbonio (C) umico e fulvico sul secco 8,7%
- Azoto (N) organico sul secco 1,6%
- Rapporto C/N 17,5
- Salinità 14 dS/m
- Sodio (Na) totale sul secco 0,2%
Materie prime: prodotto ottenuto da miscele di materiali vegetali sottoposte a compostaggio.
Prodotto con legname non trattato chimicamente dopo l’abbattimento.
Stimol C
Stimol C è un “ammendante compostato misto” adatto all’uso in Agricoltura Biologica e iscritto presso il Registro dei fertilizzanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
La componente microbiologica del prodotto è assicurata dalla presenza di materiali organici compostati e selezionati. Può essere utilizzato per la gestione sostenibile di tutti i tipi di colture presenti in Italia e risulta particolarmente efficace per la produzione aziendale dei tè di compost.
La filosofia d’impiego, la particolare composizione e soprattutto l’efficacia dimostrata dal prodotto, lo pongono all’avanguardia tra le metodologie di ricondizionamento dei terreni stanchi e di rigenerazione dei suoli compromessi
Se ne consiglia l’utilizzo in alternanza allo Stimol B.
Dati Tecnici
- Umidità 13%
- pH 6,8
- Carbonio (C) organico di origine biologica sul secco 27%
- Carbonio (C) umico e fulvico sul secco 8,2%
- Azoto (N) organico sul secco 2,3%
- Rapporto C/N 11,7
- Salinità 12,4 dS/m
Materie prime: letame compostato non proveniente da allevamenti industriali e miscele di materiali vegetali sottoposte a compostaggio.
Prodotto con legname non trattato chimicamente dopo l’abbattimento.
Stimol Vite
Stimol Vite è un “ammendante compostato misto” adatto all’uso in Agricoltura Biologica ed indicato per la gestione sostenibile delle colture, iscritto presso il competente Registro dei fertilizzanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
L’impiego del prodotto è estremamente efficace nel rigenerare condizioni di fertilità del suolo e per mitigare problematiche riconducibili alla stanchezza del terreno. Grazie alla sua particolare composizione e attività microbiologica, se utilizzato regolarmente, Stimol Vite permette di regolare efficacemente gli equilibri ecologi, biologici e nutrizionali nel suolo migliorando lo stato complessivo delle piante e permettendo una migliore risposta agli stress biotici ed abiotici.
Stimol Vite risulta particolarmente efficace per la produzione di tè di compost adatti alla viticoltura finalizzata alla produzione di uva da tavola o da vino.
Dati Tecnici
- Umidità 13%
- pH 6,8
- Carbonio (C) organico di origine biologica sul secco 27%
- Carbonio (C) umico e fulvico sul secco 8,2%
- Azoto (N) organico sul secco 2,3%
- Rapporto C/N 11,7
- Salinità 12,4 dS/m
Materie prime: letame compostato non proveniente da allevamenti industriali e miscele di materiali vegetali sottoposte a compostaggio.
Prodotto con legname non trattato chimicamente dopo l’abbattimento.
Stimol Terra
Stimol Terra è un “ammendante vegetale semplice non compostato” indicato per il ripristino di suoli fortemente alterati e atto ad una gestione sostenibile delle colture, iscritto presso il competente Registro dei fertilizzanti presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Stimol Terra va distribuito sul terreno durante il riposo vegetativo e tra un ciclo colturale e l’altro al fine di riattivare e stimolare l’attività e la biodiversità microbiologica del suolo.
Stimol Terra risulta particolarmente efficace se utilizzato in sinergia con i tè di compost prodotti con gli altri ammendanti della linea Stimol.
Dati Tecnici
- Umidità 8%
- pH 6,3
- Carbonio (C) organico di origine biologica sul secco 50%
- Azoto (N) organico sul secco 4,7%
- Contenuto in torba sul tal quale assente
- Salinità 1,38 dS/m
- Granulometria 0,5-1 cm
Materie prime: prodotti e sottoprodotti di origine vegetale
Prodotto con legname non trattato chimicamente dopo l’abbattimento.
Tè di Compost
I tè di compost sono composti organici liquidi utilizzabili in agricoltura e preparati direttamente nelle aziende agricole attraverso l’infusione (o fermentazione) in acqua di compost e altri materiali organici, solitamente di origine vegetale.
La preparazione più comune consiste nel porre in acqua per almeno 24 ore una certa quantità di materiale organico, insufflando aria nell’infuso al fine di mantenerlo in condizioni aerobiche (cioè con quantità di ossigeno simili a quelle presenti nell’aria). A seconda del tipo di materiale utilizzato per la fermentazione, della durata e delle condizioni in cui questa avviene, all’interno del fermentato si riproducono diverse tipologie e specie di microorganismi (batteri, funghi, alghe e protozoi) molti dei quali estremamente utili in agricoltura.
Il tè di compost viene poi diluito in acqua, in percentuali variabili, per essere utilizzato sia a livello radicale che fogliare.
Diverse ricerche hanno mostrato che l’utilizzo di alcuni tè di compost permette di migliorare in modo evidente la produttività, la qualità, lo stato fitosanitario delle colture e le fertilità dei suoli compromessi.
Questi effetti sono imputabili all’azione diretta dei microorganismi (es. soppressione dei patogeni), alle sostanze rilasciate nell’acqua dal materiale posto in infusione e ai composti organici prodotti dai microorganismi durante la fermentazione.
Recenti studi sperimentali, condotti su larga scala dall’Università Federico II di Napoli, hanno mostrato come particolari tè di compost aerobici – prodotti con il supporto industriale di G-Agro, utilizzando gli ammendanti della linea stimol – se utilizzati costantemente in fertirrigazione sono in grado di contrastare la stanchezza del terreno riducendo i sintomi tipici della Moria del Kiwi.