Servizio di pulizia dei sistemi di aspirazione delle cucine
Mantenere le cappe di aspirazione pulite e l’impianto di espulsione della cucina privi di forti accumuli di grasso è indispensabile per far lavorare cuochi e personale di cucina al meglio. L’accumulo di grasso all’interno degli impianti ne causa il mal funzionamento, mettendo a forte rischio l’igiene e la sicurezza degli ambienti, comportando conseguenze sgradevoli quali:
Rischi di incendio.
I vapori estratti sono composti da un’alta percentuale di grasso che si accumula nei filtri, nelle cappe, nei condotti ed estrattori; questo grasso è altamente infiammabile ed è responsabile della maggior parte degli incendi che si verificano nei ristoranti.
01Colatura di grasso sulle pietanze.
La presenza di residui grassi all’interno di filtri e condotte e lo sgocciolamento di essi dalle cappe e dai canali di evacuazione fumi può provocare la contaminazione dei cibi in fase di cottura e/o preparazione.
02Cattivi odori.
I depositi organici che vengono a formarsi – infine -sono anche un ottimo substrato per la proliferazione di batteri e muffe che, oltre a generare cattivi odori (spesso percepiti anche nelle sale da pranzo), possono risultare pericolosi per la salute dell’uomo o contaminare gli alimenti.
03Infestazione.
Nelle stratificazioni esiste il peric olo che si vadano ad annidare una serie di insetti infestanti (Blatella germanica, Supella longipalpa maschio, Neanide di periplaneta, Blatta orientalis).
04Energy saving.
Interventi preventivi e buone pratiche sulla manutenzione, incrementano in maniera significativa l’efficienza energetica e la performance degli impianti di estrazione, arrivando a ridurre il consumo di energia in media dal 5% fino al 12%, a seconda dell’efficienza degli stessi.
05Come operiamo
sopralluogo e verifica della fattibilità nella cucina;
copertura e confinamento a protezione di piani di lavoro e piani di cottura;
pulizia e sgrassaggio cappa d’aspirazione tramite l’impiego di macchine e detergenti sgrassanti;
pulizia e sgrassaggio condotte espulsione aria a servizio della cappa e della cucina.
La nostra procedura di pulizia avviene tramite una macchina pneumatica con delle spazzole rotanti, le quali funzionano ad aria compressa e con schiuma alcalina attiva. Il motore pneumatico e la spazzolatura con schiuma creano un processo di pulizia impeccabile contro il grasso più ostinato.